rcm Marketing Export Vendite

Nel settore della distribuzione l’obiettivo è conquistare la testa e il cuore del cliente, mettere in moto il suo pensiero razionale e i suoi sentimenti.

A livello di direzione aziendale si tratta di orientare il pensiero imprenditoriale e il fiuto per il successo e le opportunità verso un obiettivo strategico.

Noi uniamo l’uno e l’altro, e mettiamo a disposizione il nostro know-how proveniente da management, marketing ed esperienza di mercato.

Il tutto calibrato a livello individuale, strutturato e mirato:  per il successo della Sua attività nel mercato di oggi e di domani.

Non ci basiamo soltanto su principi teorici, ma con la vendita del marmo di Covelano confermiamo ogni giorno quanto è importante unire teoria e pratica.

Marmo di Covelano nel One57 a New York

Marmo di Covelano – un marchio di qualità apprezzato nel mondo

 

ESSERE PREPARATI A SOLUZIONI EFFICACI

rcm-solutions è al fianco del cliente nelle attività di marketing, export e vendite

 
rcm-solutions offre alle imprese ed ai dirigenti la classica consulenza nel campo del marketing oltre al sostegno, nel senso di supporto nella ricerca ed individuazione autonoma di aiuti concreti.

 

Un processo attivo, che permette di abbandonare vecchie abitudini, riconoscere nuove opportunità e trasformarle in soluzioni efficaci.

Non insegniamo soltanto la singola materia economica, quanto piuttosto trasmettiamo la competenza mirata ad intraprendere nuove vie, sicuri e motivati.

Il nostro sostegno è sempre individuale, strutturato e mirato per le necessità di ogni singola impresa. Per il successo della vostra attività nel mercato di oggi e di domani.

Superando le barriere settoriali rcm-solutions offre alle imprese e ai fondatori di aziende un know-how specialistico sui temi management, marketing e mercato.

LA CONSULENZA RCM-MARKETING

Un cambio di prospettiva e nuovi modelli per arrivare al successo

 
La direzione di un’impresa coinvolge anche un mix di attività di marketing, quali la politica di prodotto e di prezzo, la politica di comunicazione e di distribuzione. Ai livelli più alti vengono fissate le linee guida per la stabilità dell’impresa e per il suo futuro.

 

rcm-solutions assiste imprenditori, manager e responsabili nei settori:

  • politica del prodotto
  • politica dei prezzi
  • politica di vendita
  • pianificazione del marketing e delle attività di promozione
  • politica della comunicazione fino alla Corporate Identity

 

Così il collegamento tra le diverse discipline non viene meno; ad esempio in tema di politica di vendita affrontiamo anche il tema della presenza efficace a fiere e della ricerca di nuove fiere più adatte ai propri obiettivi.

Nel processo di creazione e sviluppo di marca si pongono domande sull’incentivazione dell’export e delle vendite e si individuano risposte adeguate e sicure.

Risulta così evidente che un obiettivo coinvolge molti settori importanti. Per questa ragione uniamo le nostre competenze e lavoriamo secondo un metodo interdisciplinare: per garantire il vostro successo.

Gli esempi tratti dalle attività di Guerilla Marketing e Marketing del passaparola in Alto Adige evidenziano nuove modalità di pensare ed agire.

Guerilla Marketing - Viva le sorprese!
Il Guerilla Marketing è un vulcano di idee, non convenzionale, spettacolare e infettivo. Il Guerilla Marketing abbatte le convenzioni, rompe le tradizioni, affascina e polarizza!

O si tratta invece soltanto di superare tabù o di ottenere un impatto sensazionale?

Confrontatevi con noi, rcm-solutions crea e dirige un Guerilla Marketing di impatto per il vostro gruppo target!

Guerilla Marketing – made in Tirolo!
Un breve excursus:

All’interno dell’alleanza Elefantenbund, poco sopra Settequerce, la famiglia degli Starkenberg si ribellava al duca Federico IV, detto Tascavuota, appartenente alla dinastia degli Asburgo. Questi assediò il castel Greifenstein, scegliendo di prendere i suoi difensori per fame. Poco prima della fine delle ostilità gli Starkenberger ebbero però una trovata “di marketing”, ovvero gettarono il loro ultimo maiale dalle mura del castello, per dimostrare al nemico di avere ancora sufficienti riserve alimentari. L’idea funzionò, le truppe del duca si ritirarono, scornate.

La storia ci fa sorridere ed affermare al contempo che il concetto di “Guerilla Marketing” nacque molto tempo fa in Alto Adige. Ecco ora un esempio dei nostri tempi.

Una catena di parrucchieri apre una filiale proprio accanto al parrucchiere di grido della località, ed offre il taglio dei capelli ad un prezzo davvero concorrenziale: 10 euro.

Anziché abboccare alla provocazione del prezzo assurdamente basso, e mettere così a repentaglio la propria stessa sussistenza e credibilità, il parrucchiere storico sceglie un’altra strategia: posiziona davanti al suo negozio un cartello con un messaggio insolito: “Rimettiamo a posto il tuo taglio da 10 euro”.

Un’idea perfetta! Divertente e al contempo efficace. La reazione ben calibrata del parrucchiere colpisce al cuore, dimostra competenza, salva la quota di mercato in pericolo – risparmiando ingenti quantità di denaro in pubblicità!

Un esempio di come la risposta a livello di marketing non deve né seguire la stessa logica dell’”attacco” (in questo caso una politica dei prezzi) né essere particolarmente costosa, quanto piuttosto frutto di una profonda riflessione e di una scelta azzeccata, che trasforma la difesa in un’offensiva alla riconquista della fetta di mercato in gioco.

Il marketing del passaparola - segnali semplici ed efficaci
rcm-solutions ha sviluppato il prodotto “raccomandato dal cliente”.

Ciò che nel settore del turismo ha avuto successo e diffusione in tutto il mondo, ora si è esteso a tutti i settori assurgendo a sigillo di qualità: la valutazione positiva della clientela.

Il retroscena

“Se vuoi convincere qualcuno, trovati un testimone. Sarà più facile!” Fin dall’antichità questo detto ha avuto valore davanti ai tribunali, ma anche per tutti coloro che volevano e vogliono avere successo sul mercato con i loro prodotti e servizi. La pubblicità del passaparola è, ora come allora, uno dei migliori strumenti di marketing, più efficace del venditore più esperto.

Al giorno d’oggi contano più che mai le recensioni positive dei clienti (online come offline). Esse assicurano la credibilità di un’azienda. Per questa ragione consigliamo sempre di pubblicizzare le valutazioni positive espresse dai clienti, per rivendicare chiaramente e senza eccessivo dispendio di parole le proprie qualità e competenze, anche nei confronti della concorrenza.

Tutti noi abbiamo fiducia nei consigli

Le scelte dei clienti vengono fortemente influenzate dalle raccomandazioni e recensioni positive da parte di altri clienti. È quindi importante sfruttare questa opportunità, in quanto le recensioni positive e le raccomandazioni contribuiscono ad un notevole aumento del fatturato, accelerano il processo decisionale in caso di acquisti, assicurano l’immagine e la credibilità e contribuiscono a creare una solida base di fiducia fin dal primo istante.

Per questa ragione sempre più imprese si chiedono come ottenere una buona pubblicità basata sul passaparola. Secondo l’esperto di marketing Klaus J. Fink è assai semplice: “Chi si occupa del proprio cliente con onestà, avrà clienti che si occupano di lui allo stesso modo”. Questa sembra l’unica via verso un futuro di successi “perché se non ci si occupa dei propri clienti, prima o poi sarà un altro a farlo”.

Consapevolezza e competenza in azienda.

Inoltre, è necessaria una sana dose di orgoglio. Non si raccomanda la mediocrità. Il cliente ci deve percepire come i migliori, dobbiamo dare lustro alla nostra esperienza, spiegare come si lavora, mostrare chi si è realmente e cosa si sa fare bene, anzi, al meglio (!). Il vostro lavoro crea un plusvalore per i vostri clienti, e questo va sottolineato consapevolmente. Così, basandovi sulla vostra stessa comunicazione positiva, riuscirete ad influenzare ciò che i vostri clienti diranno di voi un domani!

Passa parola!

Chiedete a ogni nuovo interlocutore interessato come è venuto a conoscenza della vostra azienda. In tal modo potrete comprendere fin da ora l’importanza che ricoprono le raccomandazioni per la vostra attività. Chiedete chi è stato a consigliare la vostra azienda, di modo da poterlo/la ringraziare di persona. Così coloro che hanno raccomandato i vostri servizi potranno ottenere il ben meritato status di VIP tra i vostri clienti.

Non perdete occasione di parlare di quanti parlano bene di voi. Raccontate dei progetti che avete ottenuto solo grazie alle parole positive dei vostri clienti Create fiducia, garantendo un lavoro così eccellente da meritare che un domani si parli bene di voi. Sfruttate il marketing del passaparola al momento delle trattative sul prezzo, fatevi comunicare  i nomi di conoscenti per i quali il vostro prodotto o servizio potrebbe essere di interesse.

Marketing della raccomandazione: Mandare segnali chiari!
Il marchio di qualità “raccomandato dal cliente” di rcm-solutions comunica la soddisfazione dei clienti, online come anche semplicemente nel mondo analogico. Il sigillo, attribuito secondo un metodo affidabile ed indipendente, conferma quanto detto, ricorda ai clienti soddisfatti le prestazioni ottenute e convince gli interessati indecisi  – ogni giorno, 365 giorni all’anno.

Rivolgetevi a noi, saremo lieti di spiegarvi come questo strumento di marketing potrà essere di supporto anche per la vostra attività!

Il sostegno alla distribuzione e all’export firmato rcm
Esperienza professionale dall’economia

Il nostro portfolio di servizi specializzati e il nostro essere strettamente collegati alle tematiche di marketing del nostro tempo ci permettono di offrire un supporto mirato alla vostra impresa, nei settori delle vendite, dell’export e della distribuzione di prodotti e servizi: individuale ed efficace, qualsiasi sia il settore di attività.

 

Il supporto di rcm-solutions alla distribuzione e all’export:

  • Ricerche ed analisi di mercato
  • Sviluppo del marchio e del prodotto: Elaborazione, rilancio, ulteriore sviluppo
  • Ricerca e sviluppo di nuovi mercati
  • Creazione di una rete di distribuzione strutturata
  • Pianificazione fiere
  • Consulenza e pianificazione dell’export

 

Contattateci, un team di esperti è a vostra disposizione per rispondere alle vostre domande!

rcm-solutions offre consulenza, supporto e processi aziendali pratici per imprese – per assicurare il vostro futuro

Consulenza e training alle vendite rcm
Successi di vendita in ogni settore

Fino ad oggi, molte aziende in Alto Adige non hanno dovuto vendere “attivamente” i propri prodotti. Il mercato era a portata di mano, la domanda presente ed abbondante. Dal 2008 molte cose cono cambiate e purtroppo una situazione come quella a cui eravamo abituati non si ripresenterà più. Di conseguenza è importante, per le aziende, apprendere e fare proprie le competenze necessarie alle vendite, per assicurarsi il futuro.

Per restare competitivi di fronte alla concorrenza dell’online, i negozi reali devono investire sullo sviluppo delle competenze dei loro venditori. Le imprese locali si chiedono se i mercati esteri siano la risposta per il futuro. Le start-up devono decidere quale tipologia di distribuzione sia più adatta a loro.

 

Durante i seminari e i corsi rcm dedicati alla distribuzione trasmettiamo competenza nel campo delle vendite per il management ed i collaboratori:

 

  • presso il punto vendita
  • per le vendite telefoniche
  • per le vendite online
  • per la partecipazione alle fiere
  • per l’export

Il nostro catalogo dedicato ai seminari, corsi di formazione e workshop rcm contiene tutte le informazioni relative a ulteriori argomenti importanti per la salute dell’impresa e per il suo futuro all’interno del mercato. Per le imprese altoatesine e per quanti desiderano conquistare nuovi mercati.