rcm - la ricerca di mercato in Alto Adige

Poter disporre di dati sicuri provenienti dai mercati di sbocco e di approvvigionamento è un’esigenza innegabile. Quali mercati offrono nuove opportunità? Quali prodotti hanno un futuro?

Dare una risposta a questo genere di domande è il nostro mestiere. rcm-solutions ha sede in Alto Adige e si avvale di una vasta rete internazionale. Sotto la direzione del Dott. Horst Unterfrauner conduciamo ricerche di mercato, sondaggi d’opinione, attività di Mistery Shopping in loco e rileviamo dati nei mercati di riferimento .

Nelle nostre sedi di Terento e Bolzano analizziamo i fatti, documentiamo i risultati e valutiamo gli sviluppi.

Per la nostra attività ci atteniamo a una metodologia rigorosa e al codice deontologico ESOMAR.

horst-unterfrauner
Dott. Horst Unterfrauner, ricercatore di mercato
La ricerca di mercato al servizio dei vostri obiettivi

  • Ricerca di mercato e ricerca sui marchi per le aziende altoatesine
  • La ricerca di mercato per committenti internazionali
  • La ricerca di mercato per istituti internazionali
  • Sondaggi d’opinione per associazioni, istituti ed enti scientifici
  • Destination management al servizio del turismo e dello sviluppo del territorio a livello regionale
  • Sviluppi del mercato per il commercio, l’artigianato ed il terziario
  • Analisi della soddisfazione della clientela

“Ringraziamo per la professionalità di rcm-solutions srl, e continuiamo ad affidarci alla loro competenza – da oltre 10 anni.”

Wolfgang Plank - Generaldirektor Stadtwerke Brixen

Wolfang Plank
Direttore Generale ASM Bressanone

La ricerca di mercato - in Alto Adige

Diamo risposte concrete a domande sullo stato attuale e sugli sviluppi futuri del mercato e dell’economia.
Per imprese, istituzioni e associazioni.
 
Analisi di mercato e analisi della clientela: tutto inizia con le Vostre domande
Per procedere nella direzione giusta vi servono risposte.

Che si tratti di una start-up o di un’impresa consolidata. Siamo al vostro fianco nel processo di creazione, lancio sul mercato e posizionamento del marchio con i dati e le informazioni giusti. Nella spinta innovativa e nello sviluppo strategico.

rcm-solutions esegue:

  • analisi della concorrenza
  • analisi delle potenzialità del mercato
  • analisi della clientela
  • analisi di posizionamento
  • analisi degli ospiti
  • analisi del grado di soddisfazione della clientela

Il nostro expertise è a vostra disposizione fin dai primi passi, nella scelta degli obiettivi e delle domande più adatte per trovare le risposte giuste.

Parliamone!

rcm – la ricerca di mercato in Alto Adige
rcm-solutions offre una raccolta dati sicura per la ricerca di mercato e altre consulenze ed analisi approfondite sull’andamento del mercato.
Diamo risposte concrete a domande sullo stato attuale e sugli sviluppi futuri del mercato e dell’economia
I nostri committenti sono aziende private attive in tutti i settori, istituti privati e pubblici, associazioni di imprese in Italia e all’estero.
La metodologia rigorosa e il codice deontologico ESOMAR sono i nostri criteri di riferimento. Per noi è la norma, per i nostri clienti in Italia ed all’estero questo è sinonimo di: sicurezza.
La ricerca di mercato in Alto Adige, Germania, Austria, Svizzera, Italia
Alla base del nostro lavoro – come del lavoro di ogni istituto indipendente – c’è una metodologia scientifica consolidata per il rilevamento dati rappresentativo. Partendo da questa base, rcm-solutions offre un know-how plurilingue e interculturale che garantisce la massima professionalità nei mercati di riferimento, dall’area alpina fino all’Italia settentrionale.

Qui, dove i mercati sono meno definiti dal punto di vista geopolitico, quanto piuttosto da lingua e background culturale, rcm-solutions offre risultati rappresentativi e professionali. Per questa ragione abbiamo committenti in Germania, Austria, Svizzera ed Italia.

Offriamo soluzioni chiavi in mano, oltre ogni confine: risposte immediate, consulenze approfondite e assistenza a livello di leadership aziendale.

La ricerca di mercato crea nuove potenzialità
Riconoscere le potenzialità del mercato è una cosa. Conquistare nuovi mercati è un’altra: per questo i nostri servizi vanno ben oltre quelli di un comune istituto per la ricerca di mercato. Analizziamo i risultati delle ricerche al fine di individuare le strategie operative più adatte. Questo permette non solo di interpretare i risultati, ma di tradurli direttamente in pratica. A tale scopo offriamo il nostro expertise di consulenti aziendali.

Gli obiettivi dei nostri studi sono definiti fin dalla fase della pianificazione. I nostri committenti possono così contare su fatti attuali e solidi e su dati decisionali sicuri:

  • ottenuti con una metodologia scientifica e nel rispetto del codice deontologico ESOMAR,
  • con valutazioni obiettive e una documentazione dettagliata
  • sulla base di ricerche e studi realmente utili nella pratica.

Ricerca di mercato: Know-how internazionale & di settore
Per il rilevamento di dati rappresentativi in Italia e all’estero utilizziamo procedure di rilevamento classiche, moderne e proiettate verso il futuro,
adattate al gruppo target
Così otteniamo dati sicuri dai settori B:B / B:C / commercio / turismo / società:

  • Interviste / Sondaggi
  • Face-to-face / discussioni di gruppo
  • Intervista telefonica / interviste telefoniche con supporto di computer
  • Sondaggi online
  • Sondaggi su social media
  • Sondaggi su dispositivi mobili quali smartphone o tablet

Ricerca di mercato & marketing - sinergie interessanti
L’analisi e l’elaborazione di dati aggiornati permette all’impresa di posizionare durevolmente sul mercato sé stessa o il suo marchio. Che ne è, però, degli altri fattori? Noi ci spingiamo oltre!

Per i clienti del commercio o della piccola industria, per il turismo e per il terziario, per le associazioni ed istituzioni regionali rcm-solutions offre servizi specializzati con un denominatore comune: il grande vantaggio concorrenziale.

Se lo desiderate, sfruttiamo il nostro expertise di consulenti aziendali per sviluppare, a partire dai risultati della ricerca di mercato, obiettivi concreti e soluzioni pratiche per il marketing, la distribuzione e la direzione aziendale.

A tale scopo i nostri servizi presentano una struttura modulare: I nostri clienti possono assegnarci un unico incarico per la raccolta dati o per un sondaggio, oppure scegliere di usufruire di una sinergia di servizi offerta dai nostri team di ricercatori, consulenti ed esperti di marketing.

Offriamo prestazioni su misura e mirati per i vostri obiettivi.

rcm è specializzata in: Destination management & turismo
Che si tratti di associazioni turistiche, strutture alberghiere, attività sportive o ricreative, ogni investimento avrà successo se la decisione è basata su dati solidi. A tale scopo abbiamo sviluppato la tipologia di studi adatta.

Sin dall’inizio, rcm-solutions lavora con piccole e grandi aziende del settore del turismo, raccoglie, elabora ed analizza dati relativi al mercato, alle decisioni e agli ospiti per garantire un utilizzo efficiente degli investimenti in pubblicità, un’accettazione durevole ed il riconoscimento tempestivo di nuove tendenze nel settore del management del turismo e del management di destinazione.

Una destinazione è composta da diversi fattori, che ricerchiamo, documentiamo e valutiamo a fondo. Sita nel cuore della destinazione “Alto Adige”, rcm-solutions crea e realizza studi e sondaggi nei settori del turismo e del tempo libero: in loco, nella destinazione oppure là dove si trovano i gruppi target, per esempio presso le fiere internazionali di settore.

Inoltre, invitiamo anche tutte le parti coinvolte e i livelli decisionali intorno a un tavolo di lavoro per dare vita a collaborazioni vantaggiose per tutti.

rcm è specializzata in: sviluppo della destinazione
L’Alto Adige è sempre stata una famosa destinazione turistica – la sua vivace indole imprenditoriale invece si è rivelata una sorpresa.

Spirito di adattamento ed innovazione caratterizzano i protagonisti altoatesini dell’economia e della società, che dimostrano una grande abilità a realizzare, con le risorse disponibili, soluzioni a prova di futuro.

Questo è il principio alla base del lavoro di rcm-solutions: rispondere alle domande di natura pratica sul presente e sul futuro del mercato e dell’economia. Per la fondazione di un’azienda, per l’ampliamento dell’impresa, per l’introduzione sul mercato o per lo sviluppo del marchio, per la pianificazione del futuro di intere regioni.

Analizziamo l’ambiente, osserviamo il comportamento negli acquisti, la crescita demografica della popolazione e il grado di istruzione, studiamo le esigenze delle persone ed il potenziale di vecchi e nuovi spazi economici.

Ricerca di mercato e pianificazione del futuro: per imprese, associazioni, regioni
Grazie all’expertise tecnico ed allo sguardo locale rcm-solutions si è conquistata il ruolo di interlocutore per l’economia privata, lo sviluppo regionale, l’incentivazione del turismo.

In stretta collaborazione con le associazioni nazionali e regionali realizziamo studi individuali o regionali e seguiamo i progetti dell’Unione Europea.

Le nostre conoscenze sono state acquisite nel mondo globale e portano vantaggi a livello locale. In tal senso, ad esempio, sono stati avviati progetti innovativi per fornitori regionali e cluster in collaborazione con il lvh.apa Confartigianato Imprese.

La scala rcm
Metodologia scientifica e codice ESOMAR

Conduciamo tutti gli studi e rilevamenti di dati secondo una metodologia esatta, indipendente e scientifica – basandoci sui principi del Codice ESOMAR che garantisce obiettività e neutralità nel rilevamento e nella valutazione dei dati. Per noi questo rappresenta la norma, per i nostri clienti in Italia ed all’estero: sicurezza.

L’ALTO ADIGE PER NOI È UN LUOGO STRATEGICO, PERCHÉ CI CONSENTE DI GUARDARE OLTRE I CONFINI.

 
Ricerca di mercato altoatesina
Economia, turismo, futuro

L’Alto Adige, in molte parti ancora prettamente rurale, spicca tra le regioni più agiate d’Italia e dell’Unione Europea.

Con i suoi circa 500.000 abitanti e il PIL pro capite più alto d’Italia, la provincia più settentrionale del Bel Paese è tra le prime d’Italia anche dal punto di vista economico.

La forza economica della regione si basa soprattutto sulle piccole­ e medie imprese, che, cresciute a livello locale, hanno sempre più allargato il loro raggio d’azione a livello internazionale.

Le lingue ufficiali sono il tedesco, l’italiano e il ladino, laddove va specificato che la popolazione di madrelingua tedesca supera il 70%.

Insomma, tutto sommato l’Alto Adige rappresenta un mercato d’eccezione. Per le aziende e per i consumatori, per gli investitori e per i protagonisti dello sviluppo locale.

In questo contesto si sviluppa il nostro lavoro e la nostra offerta di prestazioni per la ricerca sul campo, la ricerca sociale, economica e a sostegno dell’economia. Per consentire di documentare, analizzare e valutare nel modo più particolareggiato possibile le situazioni esistenti, al fine di creare nuove opportunità.

Vi aspettiamo in una delle regioni economiche più belle e attualmente più in fermento d’Europa!

Mercati senza confini
Mercati senza confini in Europa

Che si tratti di ricerche di mercato o sondaggi di opinione per l’Alto Adige, l’Italia settentrionale o di collaborazioni con i nostri partner di Francoforte, Vienna e Graz: semplifichiamo la vita ai nostri clienti. Conosciamo le sfumature culturali dei Paesi limitrofi – e lavoriamo oltre i confini.

Ciò che funziona perfettamente all’interno di un mercato deve essere rimesso in discussione quando si intende espandersi in un nuovo mercato.

Le risposte si trovano nelle ricerche di mercato, nei sondaggi di opinione, nel sostegno alle vendite.

Dettagli, offerte e servizi saranno discussi nel corso di un colloquio individuale.

Perché ogni soluzione è tanto individuale quanto le finalità da raggiungere.

Vi semplifichiamo la vita
La ricerca di mercato nel territorio interregionale dell’Alto Adige

I nostri clienti godono del nostro expertise e della possibilità di approfondire un’area specifica o di superare i confini:

la nostra sede in Alto Adige ci pone geograficamente in Italia, culturalmente all’interno dell’area di lingua tedesca – ed economicamente in uno dei mercati più importanti dell’arco alpino: il triangolo interregionale costituito da Nord Italia, Austria e Svizzera.

Analizziamo l’andamento del mercato all’interno delle zone economicamente più rilevanti del Nord Italia, fino a Milano. In tal modo garantiamo ai nostri clienti un accesso ottimale ai gruppi target socio-economici, ed ai dati, alle opinioni e abitudini di consumo difficilmente definibili e circoscritte da un punto di vista puramente geografico.