Concetti di marketing

 

Sviluppare marchi di successo

 
La consulenza rcm-marketing

La gestione di un’azienda è determinata da un perfetto mix di marketing.

Cosa offriamo?

  • Consulenza di marketing a 360°
  • Consulenza e supporto dei social media
  • Marketing per l’export e l’aumento delle vendite
  • Pianificazione delle misure di marketing da attuare
  • Politica di comunicazione e corporate identity
  • Campagne d‘immagine
  • Pubblicità online
  • Marketing di raccomandazione
  • Consulenza e formazione di vendita

Parliamone!

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Un cambio di prospettiva e nuovi modelli per raggiungere il successo

 
La direzione di un’impresa coinvolge anche un mix di attività di marketing, quali la politica di prodotto e di prezzo, la politica di comunicazione e di distribuzione. Ai livelli più alti vengono fissate le linee guida per la stabilità dell’impresa e per il suo futuro.

Così il collegamento tra le diverse discipline non viene meno; ad esempio in tema di politica di vendita affrontiamo anche il tema della presenza efficace a fiere e della ricerca di nuove fiere più adatte ai propri obiettivi.
Nel processo di creazione e sviluppo di marca si pongono domande sull’incentivazione dell’export e delle vendite e si individuano risposte adeguate e sicure.

Risulta così evidente che un obiettivo coinvolge molti settori importanti. Per questa ragione uniamo le nostre competenze e lavoriamo secondo un metodo interdisciplinare: per garantire il vostro successo.
Gli esempi tratti dalle attività di Guerilla Marketing e Marketing del passaparola in Trentino-Alto Adige evidenziano nuove modalità di pensare e agire.

 
 

ONLINE MARKETING E SOCIAL MEDIA

 
Assicuriamo alle aziende e alle organizzazioni una presenza online efficace. I social media sono diventati parte integrante della nostra vita e influenzano la nostra quotidianità. Vi consigliamo e vi sosteniamo nella realizzazione del vostro canale social media con corsi di formazione per l’utilizzo ottimale di Facebook, Instagram e LinkedIn. Se invece preferite non dovervi occupare regolarmente dei vostri canali online, pensiamo noi alla gestione dei vostri profili. Secondo il motto “Ciò che non si trova online non esiste”, vi sosteniamo fin dall’inizio e vi accompagniamo durante la realizzazione.

Consigli importanti per comunicare meglio e con successo i vostri servizi li otterrete da rcm-solutions!

RCM MARKETING EXPORT VENDITE

 
rcm-solutions è al fianco del cliente nelle attività di marketing, export e vendite. rcm-solutions offre alle imprese e ai dirigenti la classica consulenza nel campo del marketing oltre al sostegno e supporto nella ricerca e individuazione autonoma di aiuti concreti.
 

FORMAZIONE E CONSULENZA

 
Per start-up e leader di settore, per istituzioni e associazioni, per l’artigianato locale come per i protagonisti a livello di mercato mondiale. Tutti i corsi di formazione e workshop rcm sono adeguati e realizzati partendo dal vostro obiettivo personale. A tale scopo mettiamo a vostra disposizione il nostro expertise in campo di management, marketing, esperienza di mercato; tenendo sempre conto della “fluidità” dei confini, delle sovrapposizioni e dei collegamenti!

rcm-solutions assiste imprenditori, manager e responsabili nei settori:

  • politica del prodotto
  • politica dei prezzi
  • politica di vendita
  • pianificazione di marketing e delle attività di promozione
  • politica della comunicazione fino alla Corporate Identity
  • campagne pubblicitarie
  • pubblicità online
  • gestione dei social media

 
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Guerilla Marketing made in Tirolo - Viva le sorprese!
Il Guerilla Marketing è un vulcano di idee, non convenzionale, spettacolare e infettivo. Il Guerilla Marketing abbatte le convenzioni, rompe le tradizioni, affascina e polarizza!

O si tratta invece soltanto di superare tabù o di ottenere un impatto sensazionale?

Confrontatevi con noi, rcm-solutions crea e dirige un Guerilla Marketing di impatto per il vostro gruppo target!

Guerilla Marketing – made in Tirolo!
Un breve excursus:

All’interno dell’alleanza Elefantenbund, poco sopra Settequerce, la famiglia degli Starkenberg si ribellava al duca Federico IV, detto Tascavuota, appartenente alla dinastia degli Asburgo. Quest’ultimo assediò il castel Greifenstein, scegliendo di far morire di fame i difensori. Poco prima della fine delle ostilità gli Starkenberger ebbero però una trovata “di marketing”, ovvero gettarono il loro ultimo maiale dalle mura del castello, per dimostrare al nemico di avere ancora sufficienti riserve alimentari. L’idea funzionò, le truppe del duca si ritirarono, sconcertate.

Questa storia ci fa sorridere e al contempo realizzare che il concetto di “Guerilla Marketing” nacque tanto tempo fa in Alto Adige. Ecco ora un esempio dei nostri tempi.

Una catena di parrucchieri apre una filiale proprio accanto al parrucchiere di grido della località, e offre il taglio di capelli ad un prezzo davvero concorrenziale: 10 euro.

Anziché abboccare alla provocazione del prezzo assurdamente basso e mettere così a repentaglio la propria credibilità, il parrucchiere storico sceglie un’altra strategia: posiziona davanti al suo negozio un cartello con un messaggio insolito: “Rimettiamo a posto il tuo taglio da 10 euro”.

Un’idea perfetta! Divertente e al contempo efficace.

La reazione ben calibrata del parrucchiere colpisce al cuore, dimostra competenza, salva la quota di mercato in pericolo – risparmiando ingenti quantità di denaro in pubblicità!

Un esempio di come la risposta a livello di marketing non deve né seguire la stessa logica dell’”attacco” (in questo caso una politica dei prezzi) né essere particolarmente costosa, quanto piuttosto frutto di una profonda riflessione e di una scelta azzeccata, che trasforma la difesa in un’offensiva alla riconquista della fetta di mercato in gioco.

Il marketing del passaparola - segnali semplici ed efficaci
rcm-solutions ha sviluppato il prodotto “raccomandato dal cliente”.

Ciò che nel settore del turismo ha avuto successo e diffusione in tutto il mondo, ora si è esteso a tutti i settori assurgendo a sigillo di qualità: la valutazione positiva della clientela.

Il retroscena

“Se vuoi convincere qualcuno, trovati un testimone. Sarà più facile!” Fin dall’antichità questo detto ha avuto valore davanti ai tribunali, ma anche per tutti coloro che volevano e vogliono avere successo sul mercato con i loro prodotti e servizi. La pubblicità del passaparola è, ora come allora, uno dei migliori strumenti di marketing, più efficace del venditore più esperto.
Al giorno d’oggi contano più che mai le recensioni positive dei clienti (online come offline). Esse assicurano la credibilità di un’azienda. Per questa ragione consigliamo sempre di pubblicizzare le valutazioni positive espresse dai clienti, per rivendicare chiaramente e senza eccessivo dispendio di parole le proprie qualità e competenze, anche nei confronti della concorrenza.

Tutti noi abbiamo fiducia nei consigli!

Le scelte dei clienti vengono fortemente influenzate dalle raccomandazioni e recensioni positive da parte di altri clienti. È quindi importante sfruttare questa opportunità, in quanto le recensioni positive e le raccomandazioni contribuiscono ad un notevole aumento del fatturato, accelerano il processo decisionale in caso di acquisti, assicurano l’immagine e la credibilità e contribuiscono a creare una solida base di fiducia fin dal primo istante.
Per questa ragione sempre più imprese si chiedono come ottenere una buona pubblicità basata sul passaparola. Secondo l’esperto di marketing Klaus J. Fink è assai semplice: “Chi si occupa del proprio cliente con onestà, avrà clienti che si occupano di lui allo stesso modo”. Questa sembra l’unica via verso un futuro di successi “perché se non ci si occupa dei propri clienti, prima o poi sarà un altro a farlo”.

Consapevolezza e competenza in azienda!

Inoltre, è necessaria una sana dose di orgoglio. Non si raccomanda la mediocrità. Il cliente ci deve percepire come i migliori, dobbiamo dare lustro alla nostra esperienza, spiegare come si lavora, mostrare chi si è realmente e cosa si sa fare bene, anzi, al meglio (!). Il vostro lavoro crea un plusvalore per i vostri clienti e questo va sottolineato consapevolmente. Così, basandovi sulla vostra stessa comunicazione positiva, riuscirete a influenzare ciò che i vostri clienti diranno di voi un domani!

Passa parola!

Chiedete a ogni nuovo interlocutore interessato come è venuto a conoscenza della vostra azienda. In tal modo potrete comprendere l’importanza che ricoprono le raccomandazioni per la vostra attività. Chiedete chi è stato a consigliare la vostra azienda, in modo da poterlo/la ringraziare di persona. Così coloro che hanno raccomandato i vostri servizi potranno ottenere il ben meritato status di VIP tra i vostri clienti.

Non perdete occasione di parlare di quanti parlano bene di voi. Raccontate dei progetti che avete ottenuto solo grazie alle parole positive dei vostri clienti.

Create fiducia, garantendo un lavoro così eccellente da meritare che un domani si parli bene di voi. Sfruttate il marketing del passaparola al momento delle trattative sul prezzo, fatevi comunicare  i nomi di conoscenti per i quali il vostro prodotto o servizio potrebbe essere di interesse.

Marketing della raccomandazione: Mandare segnali chiari!
Il marchio di qualità “raccomandato dal cliente” di rcm-solutions comunica la soddisfazione dei clienti, online come anche semplicemente nel mondo analogico. Il sigillo, attribuito secondo un metodo affidabile e indipendente, conferma quanto detto, ricorda ai clienti soddisfatti le prestazioni ottenute e convince gli interessati indecisi  – ogni giorno, 365 giorni l’anno.

Rivolgetevi a noi, saremo lieti di spiegarvi come questo strumento di marketing potrà essere di supporto anche per la vostra attività!

Il sostegno alla distribuzione e all’export firmato rcm
Esperienza professionale in economia.

Il nostro portfolio di servizi specializzati e il nostro essere strettamente collegati alle tematiche di marketing del nostro tempo ci permettono di offrire un supporto mirato alla vostra impresa, nei settori delle vendite, dell’export e della distribuzione di prodotti e servizi: individuale ed efficace, qualsiasi sia il settore di attività.

Il supporto di rcm-solutions alla distribuzione e all’export:

  • ricerche ed analisi di mercato
  • sviluppo del marchio e del prodotto: Elaborazione, rilancio, ulteriore sviluppo
  • ricerca e sviluppo di nuovi mercati
  • creazione di una rete di distribuzione strutturata
  • pianificazione fiere
  • consulenza e pianificazione dell’export

Contattateci, un team di esperti è a vostra disposizione per rispondere alle vostre domande!

rcm-solutions offre consulenza, supporto e processi aziendali pratici per imprese – per assicurare il vostro futuro.

Consulenza e training alle vendite rcm
Successi di vendita in ogni settore.

Ad oggi, molte aziende in Alto Adige non hanno dovuto vendere “attivamente” i propri prodotti. Il mercato era a portata di mano, la domanda presente ed abbondante. Dal 2008 molte cose cono cambiate e purtroppo una situazione come quella a cui eravamo abituati non si ripresenterà più. Di conseguenza è importante, per le aziende, apprendere e fare proprie le competenze necessarie alle vendite, per assicurarsi un futuro.

Per restare competitivi di fronte alla concorrenza online, i negozi reali devono investire sullo sviluppo delle competenze dei loro venditori. Le imprese locali si chiedono se i mercati esteri siano la risposta per il futuro. Le start-up devono decidere quale tipologia di distribuzione sia più adatta a loro.

Durante i seminari e i corsi rcm dedicati alla distribuzione trasmettiamo competenza nel campo delle vendite per il management e i collaboratori:

  • presso il punto vendita
  • per le vendite telefoniche
  • per le vendite online
  • per la partecipazione alle fiere
  • per l’export