2022 – 2032. Il momento di agire è ora

Nuovi concetti di sviluppo per i comuni aiutano a superare la crisi

Coraggio, spirito innovativo e linee guida chiare – sono alla base delle visioni

È prevedibile già oggi che molte cose in futuro saranno diverse. Affinché questo “diverso” significhi anche “migliore”, è necessario che le visioni per pianificare il futuro siano rilevanti e implementabili.

I comuni e le città, a prescindere dalle loro dimensioni, si trovano quotidianamente di fronte a condizioni mutevoli. L’impatto sociale ed economico causato dalla crisi che stiamo vivendo ha accelerato questo fenomeno.

Con la stessa rapidità con cui il virus ci ha fatto precipitare nella crisi, abbiamo anche raggiunto il punto in cui sono necessari concetti intelligenti e nuove strategie per affrontare le conseguenze in modo strutturato. Gli effetti della crisi saranno gestibili solo per quei comuni che guardano avanti – e agiscono (!) – dimostrando coraggio, spirito di innovazione e una chiara visione del futuro.

  • La visione di un comune rappresenta un obiettivo generale a lungo termine per la sua vita sociale, le sue azioni e la sua attività economica. Definisce la direzione in cui il comune dovrebbe svilupparsi in futuro e stabilisce il quadro generale degli obiettivi da raggiungere gradualmente
  • La visione per il proprio comune viene sviluppata insieme dall‘amministrazione comunale e dalla popolazione; solo in questo modo sarà possibile realizzarla e viverla in futuro

La preparazione e il supporto professionale nello sviluppo del comune sono cruciali. Solo basandosi su dati affidabili e metodi scientifici si può intraprendere questa strada in modo professionale. L’esperienza e il know-how degli esperti confluiscono nella pianificazione e nella definizione degli obiettivi. Rapporti sulle esperienze di contatti internazionali rafforzano l’analisi dei punti di forza e di debolezza, evidenziano opportunità e rischi, forniscono impulsi e creano nuove prospettive.

Seguendo questi principi, rcm-solutions ha già accompagnato numerosi comuni nel loro processo di sviluppo. Preparato e sostenuto obiettivi visionari e seguito il loro percorso “reale” nel tempo, per esempio:

  • Concetto di sviluppo per il comune di Avelengo,
    Sviluppo a 360° del comune di Nova Ponente,
    Concetto di sviluppo per il comune di Terento
  • e attualmente:
    Comune di Laces
    Futuro di Gais

Tempi di crisi sono tempi per visioni – e per la loro attuazione pratica

La realizzazione reale di tutti i piani e le visioni è particolarmente importante per rcm-solutions. I concetti firmati rcm vogliono evitare di finire nel cassetto!
Concretamente suggeriamo la seguente procedura:

  • La visione olistica del cambiamento economico e sociale nel Suo comune
  • La previsione a medio-lungo termine delle conseguenze e delle esigenze – basata su una conoscenza professionale delle tendenze e del futuro
  • Lo sviluppo di una visione per il futuro del Suo comune
  • Un’analisi del concreto potenziale di miglioramento del Suo comune tramite workshop e risultati di sondaggi analizzati professionalmente
  • Un piano di implementazione con una chiara assegnazione di priorità e responsabilità
  • Se necessario e/o possibile: partecipazione dei cittadini nella creazione di un nuovo piano urbanistico

Le visioni del futuro danno coraggio e stimolano l’attuazione. Attualmente ci sono forti impulsi che derivano da un’ampia varietà di tendenze che stanno guidando il cambiamento dell’economia e della società. Bisogna solo riconoscerli e capire come usarli.

 

L’autore
Christoph Koch
Consulenza strategica
rcm-solutions

Il futuro inizia ora. Sviluppo del comune e della regione, progetti di collaborazione. Da oggi a domani.