Il marketing può essere perfetto?

Marketing non è perfezione. Ma un adattamento perfetto

Standard e situazioni in costante cambiamento in tutti i settori, sembrano richiedere un’unica soluzione perfetta, un concetto di marketing perfetto e un percorso strategicamente predefinito. Questa può essere la strada giusta per un futuro di successo?

Già a questo punto si può notare che una soluzione definitiva non può sopravvivere in una realtà fatta di condizioni in costante mutazione. Un marketing perfettamente impostato non significa necessariamente che comporti risultati di successo. Perché una soluzione perfetta, non ha bisogno di essere migliorata ulteriormente.

Una strategia di marketing di successo, deve costantemente evolversi e migliorare per continuare ad avere successo. Sarebbe un errore attenersi strettamente e per sempre alla strategia adottata. Perché ciò che ha successo oggi probabilmente non avrà più successo domani – e nel peggiore dei casi causerà solo costi.

Questo scenario dimostra che una strategia di marketing non può mai essere perfetta, ma deve essere sempre perfettamente allineata: a un obiettivo, a un gruppo target, a un determinato periodo o a una situazione.

Il monitoraggio è fondamentale. Per un marketing su misura

Panoramica, controlling, monitoraggio delle tendenze e delle previsioni di mercato sono una base sicura per adattare e ottimizzare il budget e le misure attuate.

Le grandi e medie imprese, con un budget di marketing importante, usano una grande varietà di canali (online e offline), contando su un mix di marketing molto ampio. Molto spesso, tuttavia, senza una visione o strategia concreta, senza misurare l’efficacia o essere in grado di riconoscere le condizioni mutevoli del mercato, delle vendite e degli acquisti.

Anche le piccole aziende con un budget di marketing più ristretto devono fare attenzione a come, cosa e dove comunicano. Come curano i clienti esistenti, se si affidano al marketing delle raccomandazioni o se fanno uso dei social media – monitorando sempre l’efficacia.

Perché solo chi sa riconoscere per tempo i cambiamenti imminenti e reagire rapidamente, minimizza i rischi, risparmia denaro e garantisce il successo. Con metodi strutturati e supportati da software, know-how e raccolta dinamica dei dati, siamo in grado di prevedere, almeno in parte, il futuro. In tutti i settori economici, vengono sprecati soldi, che potrebbero essere utilizzati in modo più mirato per un mix di marketing ottimale. Per esempio, per lo sviluppo dei prodotti, l’adattamento alle strutture mutevoli dei clienti e ai loro desideri o nuove forme e canali di comunicazione efficienti. Questi sono gli strumenti per lo sviluppo delle vendite, la fedeltà dei clienti e la consapevolezza del marchio. Se la situazione iniziale e gli obiettivi cambiano in modo dinamico, anche le misure devono essere riviste e regolate sulla base di dati validi. Si tratta di un processo dinamico e non statico.

Analisi del mix di marketing per un uso mirato

Il nostro strumento più moderno, oltre all’esperienza e alla conoscenza del mercato, è l’analisi dell’efficienza del marketing tramite il nostro partner internazionale touch361:

  • Con touch361 analizziamo l’efficienza dei canali di marketing
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„Il marketing deve essere perfetto: per un determinato momento, un gruppo target o una situazione. Ma poiché tutto è in continuo cambiamento, il presupposto per un marketing migliore è l’adattamento perfetto.”

 

L’autrice
Sofia Forni
Esperta di marketing
rcm-solutions

360° marketing con analisi, consigli e potenziali di risparmio