Megatrend. Dove diventa visibile il futuro per l’economia

Successo nel marketing: anticipare gli sviluppi più che seguire le tendenze

Nel momento in cui una tendenza diventa visibile a tutti, probabilmente è già troppo tardi per usarla a proprio vantaggio. Le aziende si trovano sempre di fronte alla sfida di anticipare i desideri dei clienti e di prevedere, riconoscere e anticipare i possibili cambiamenti futuri. Questo è l’unico modo per assicurarsi vendite e successo.

Per questo, sarebbe necessario conoscere molto bene il proprio mercato, i clienti, i potenziali nuovi clienti e le loro decisioni di acquisto. E allo stesso tempo devono essere tenuti sotto controllo anche i cambiamenti sociali. Un compito impegnativo, a pensare che il lavoro quotidiano comporta già abbastanza sfide reali da superare: dal risparmio dei costi negli acquisti alle decisioni sul personale. Per l’osservazione del mercato solitamente rimane poco tempo, se non una rapida occhiata al giornale di settore. Il cambiamento sociale, d’altra parte, viene per lo più percepito in privato e raramente da un punto di vista aziendale.

È importante non sottovalutare i megatrend. Gli sviluppi dei megatrend possono diventare importanti per la sopravvivenza di intere industrie, non solo per le grandi aziende internazionali, ma anche per quelle più piccole, locali. È quindi importante aspettarsi sempre nuove tendenze e sviluppi. Con misure appropriate prese in anticipo!

“Il futuro non accade e basta. Il futuro è uno spazio creativo. Perché non aumentare i guadagni o guadagnare quote di mercato con la conoscenza del domani!”

Osservazione dei megatrend globali. Come una bussola per la propria azienda

L’analisi dei megatrend fornisce una buona visione dei cambiamenti futuri. Si tratta di sviluppi globali a lungo termine che hanno un impatto sulla società, sui processi sociali e sull’economia, solitamente legati a visioni del mondo, a cambiamenti politici e tecnologici e alle opinioni personali di interi gruppi.

Osservare i megatrend comprende anche la possibilità di prestare attenzione a possibili contromosse. Più diventa forte una tendenza e più si fortificano tendenze contrarie. Questo comporta un’interazione di tendenze e controtendenze e un cambiamento notevole della società.

La mappa dei megatrend. Un aiuto prezioso per lo sviluppo aziendale

La mappa dei megatrend creata scientificamente dal “Zukunftsinstitut”, mostra in modo molto dettagliato le correnti e i collegamenti che influenzano le diverse aree della vita privata e lavorativa in modo ampiamente interconnesso.

Le opportunità per agire e di porre le giuste domande per il futuro si trovano esattamente dove queste linee toccano le aree della propria azienda, dove si incrociano gli interessi dei clienti e/o dei produttori: Quali questioni e tendenze sociali sono o saranno importanti per la mia azienda? Quali sono gli effetti economici nascosti per il mio settore? Dove sono nascosti i rischi e dove si trovano le opportunità?

Nei megatrend, quindi, sta già emergendo la storia che muoverà il futuro – prima che cifre, dati e fatti ben fondati possano provarlo. Migliore è l’analisi e prima si riesce a riconoscere il domani; abbastanza presto da ripensare le decisioni.

Per le aziende e non solo, i megatrend sono preziosi indicatori che aiutano ad evitare decisioni sbagliate e a garantire prospettive per il futuro.

„Analizzare i megatrend e riconoscere tempestivamente le tendenze per essere in grado di anticipare i cambiamenti dei clienti e del mercato… questo è un percorso orientato all’obiettivo!“

Una visione d’insieme. Per decisioni vicine al cliente

  • Conoscere i megatrend

Orientatevi con la mappa dei megatrend (in lingua tedesca) del Zukunftsinstitut.

La visione dettagliata nel nostro download (in lingua tedesca) delinea i 12 megatrend attualmente più importanti del nostro tempo e le interconnessioni di vasta portata. Rende visibile quali sviluppi stanno avvenendo a livello globale nell’economia, nella politica e nella società.

  • Riconoscere i megatrend – trovare punti d’incontro

Nella ricerca dei singoli megatrend, si possono trovare molte indicazioni e interazioni che possono essere rilevanti per la propria azienda, nella fidelizzazione dei clienti, nell’acquisizione di nuovi clienti e nel mondo degli acquisti.

Vale la pena fare una selezione ristretta dei megatrend e andare più in profondità: Quali argomenti toccano le persone? Quali idee vengono trasmesse? Cosa spinge le persone dal punto di vista personale?

  • Ottenere consapevolezza – assicurare successi

Se si collega la dinamica delle tendenze con i propri interessi aziendali, le strutture dei clienti, i contenuti del core business, le “interfacce” rilevanti per la propria attività imprenditoriale, si può rispondere a domande importanti: Quale influenza avranno i movimenti e i contromovimenti sociali rappresentati sulle attività di mercato della mia azienda? Come posso adattare i miei prodotti e servizi alle esigenze dei cambiamenti nel comportamento dei clienti? Posso allineare tempestivamente gli investimenti alle dinamiche di tendenza?

Questa visione collegata delle tendenze e delle loro influenze ci permette di agire in modo orientato al futuro e di ripensare i nostri piani.

Le aziende di tutte le dimensioni non possono che trarre beneficio dalle ricerche scientifiche di tendenza e di mercato. In combinazione con analisi di prodotti, aziende e mercati, si sviluppano idee imprenditoriali di successo, si portano avanti le innovazioni, si mirano gli investimenti – senza dover aspettare il futuro.

 

L‘autore
Mathias Brugger
Esperto di tendenze
rcm-solutions

Trend-Management e ricerca dei megatrend per mercati (sovra)regionali, settore privato, sviluppo comunale e regionale e promozione del turismo