Trend management per imprese e istituzioni

Il Trend management per l’Alto Adige e i mercati regionali
Megatrend: Spazi economici globali – opportunità locali

Il nostro progetto di riferimento “L’Artigianato altoatesino: la mia strada per il futuro” presenta l’importanza e le opportunità rappresentate dagli sviluppi globali per la vita e l’economia locali; e spiega come riconoscere, interpretare e sfruttare nella pratica i segni del tempo.

A tale scopo sfruttiamo le conoscenze conquistate a livello globale, ma utili a livello locale. Queste premesse hanno portato alla realizzazione del nostro studio, coprodotto con il Zukunftsinstitut su incarico di lvh-apa – Confartigianato Imprese. I risultati in esso contenuti si basano su di una profonda comprensione dell’economia e una precisa conoscenza del mercato.

Seguiranno altri progetti e studi individuali e regionali, su tutto il territorio italiano, realizzati in collaborazione con il Zukunftsinstitut.

 

logo-zukunftsinstitut

Mappa dei megatrend del Zukunftsinstitut

Mappa dei megatrend del Zukunftsinstitut

4823
 

LO SVILUPPO SOCIALE RICOPRE UN RUOLO IMPORTANTE PER OGNI IMPRESA

 
Il cliente di domani funzionerà come quello di oggi? Il mio modello aziendale sarà adatto al futuro? Come posso individuare i miei potenziali di cambiamento e sviluppo per essere presente anche in futuro?

Nel corso di consulenze specifiche, basandoci puramente sui trend o su di una base economico-strategica, sviluppiamo per e insieme al nostro cliente soluzioni orientate al futuro, avvalendoci del metodo di business innovation.

Dall’e-commerce al Digital Retail, dall’individualizzazione alla carenza di personale qualificato, dalla società del sapere alla connettività, dalla Silver Society alla follia dei giovani, dal digital native alla neo-ecologia, dal mondo del lusso al crollo dell’economia. Questi temi coinvolgono tutti noi.  I megatrend influenzano e modificano il nostro ambiente di vita e la società – continuamente, durevolmente. I responsabili della politica e della società devono essere preparati ad affrontarli.

Durante la crisi dovuta al Covid – 19, la collaborazione con l’istituto del futuro Zukunftsinstitut si è intensificata ancora di più. In una situazione di stallo per l’economia, abbiamo elaborato insieme una soluzione per le aziende. Vi terremo aggiornati sullo stato di avanzamento dei lavori sulla nostra pagina Facebook.

L’obiettivo è quello di elaborare un piano efficace per il periodo post-Corona.

 

I MEGATREND PER IMPRESE E SOCIETÀ

 
Dove sta andando il mondo – e noi con lui?
L’esperienza internazionale e le conoscenze a livello locale hanno fatto di rcm-solutions un valido interlocutore in fatto di megatrend per il settore privato, lo sviluppo regionale e del turismo. I megatrend si sviluppano nel corso di un periodo di tempo prolungato, e restano validi per 50 anni o più, interessano tutti gli aspetti della vita e solitamente il mondo intero. Sono estremamente importanti in quanto altamente complessi, e perché influenzano profondamente i nostri valori e le nostre società.

Conoscerli ed interpretarli correttamente può essere decisivo – per i vertici dell’economia, della politica e della società. Basandoci sui megatrend e in stretta collaborazione con il Zukunftsinstitut di Francoforte e Vienna offriamo consulenza ad imprese e istituzioni sui temi strategici del futuro.

Conosciamo le tendenze, interpretiamo gli sviluppi, elaboriamo progetti solidi – e troviamo soluzioni durevoli per i nostri committenti.

Volete entrare nel mondo dei megatrend?

Allora prenotate una conferenza sul tema con il nostro esperto di tendenze, Mathias Brugger. Contattateci ora!

QUANDO LA SOLUZIONE È A PORTATA DI DIALOGO

 
Megatrend – ogni cambiamento comporta un’opportunità.
I vostri interlocutori in fatto di tendenze, megatrend, pianificazione del futuro, progetti UE e interregionali: Mathias Brugger, Horst Unterfrauner, Christoph Koch