Modelli aziendali

Modelli aziendali
Costruiamo le basi per il domani

Business innovation per aziende in Alto Adige, Tirolo e Nord Italia.
Cosa offriamo?
- Un processo strutturato che permette di analizzare la propria azienda senza paraocchi
- Sviluppo del prodotto e del marchio
- Promozione delle esportazioni e sviluppo delle vendite
- Soluzioni pratiche per la gestione e gli obiettivi aziendali
- Workshop di innovazione


Un percorso che vale la pena affrontare!
Dall’esperienza complessiva maturata grazie alle consulenze aziendali, rcm-solutions ha sviluppato un processo strutturato che permette di analizzare attentamente la propria azienda, senza paraocchi, per porre le basi per il futuro. Per essere innovativi e avere successo e per percorrere nuove vie verso il successo stesso: proprio per le imprese altoatesine, trentine o del Nord Italia che si insediano nel mercato locale, ma anche per quelle aziende che devono conquistare nuovi mercati oltre confine.

PER IL NUOVO POSIZIONAMENTO, LA CONQUISTA DI NUOVI MERCATI, LA SUSSISTENZA FUTURA DELL’AZIENDA
Ma com’è possibile? Avendo budget simili e essendo leader nel proprio settore, avendo collaboratori altamente qualificati e ben pagati, avendo un reparto dedicato allo sviluppo e all’applicazione di tecniche sempre nuove ed evolute?

Nuovi modelli aziendali e consulenza di vendita
Solo quelle che si estendono su tutto il modello aziendale.
rcm-solutions vi mostrerà come realizzarle!
Workshop dedicato alle innovazioni e rivolto al management e alla definizione di obiettivi aziendali, allo sviluppo del prodotto e del marchio, alle vendite, alla distribuzione e all’incentivazione delle esportazioni. Per aziende in Alto Adige, Trentino e Nord Italia.
Luogo
- Presso la vostra sede
- e/o nel nostro ufficio in via Galvani a Bolzano
Il team di consulenti
Partecipanti
Il workshop rcm si rivolge in particolare a:
- imprenditori e fondatori di aziende
- membri della direzione aziendale e quanti detengono il potere decisionale all’interno dell’azienda
Struttura a due fasi
Il coordinatore del nostro workshop, fornisce le basi della metodologia, conduce e partecipa alle discussioni.
- Il seminario
- Elaborazione interattiva degli obiettivi e delle forme di innovazione da parte dei partecipanti
Svolgimento
Ai partecipanti vengono esposte le possibilità offerte da un cambio di prospettiva utilizzando informazioni scientifiche ed esempi sorprendenti. A strutture datate sono presentati nuovi input e sviluppi. Con una metodologia scientifica i partecipanti possono sperimentare come includere influssi onnipresenti, correnti e megatrend provenienti dalla società e dall’economia, all’interno di obiettivi innovativi.
Ne sono un esempio: sicurezza, individualizzazione, gender shift, new work, società del sapere, connettività, salute, globalizzazione, silver society, neo-ecologia, urbanizzazione o mobilità (fonte: Zukunftsinstitut).
Sfruttando diversi strumenti e metodi si reinventano modelli e si generano nuove idee che vengono poi adattate a potenziali modelli aziendali. Questi ultimi sono poi ordinati in base alle loro possibilità di successo.
Insieme approfondiamo quindi le idee più solide, produciamo prognosi, calcoliamo i costi ed elaboriamo un pacchetto di misure appropriato.
Il risultato
Una soluzione ben studiata in tutti i suoi aspetti per uno sviluppo aziendale e un nuovo modello di impresa, comprese tutte le misure per la sua realizzazione.
Dettaglio importante: tutto ciò si basa su valori reali, tratti dall’esperienza e da attività concrete, unici grazie al nuovo collegamento con dati attuali, pronosticati e impulsi all’azione.
I risultati
Impresa e imprenditori danno vita in questo modo ad un nuovo prodotto, un nuovo servizio, che potranno poi posizionare sul mercato con la promessa di successo.
Il modello garantisce anche la certezza che, grazie ad una attenta preparazione, all’insorgere delle prime difficoltà non si debba mettere in dubbio un’intera idea o lasciarla addirittura cadere.
Esperienze
Un sistema standardizzato produce una grande varietà di soluzioni: il modello utilizzato da rcm-solutions dà vita a soluzioni altamente individuali per ciascuna impresa. In alcune imprese i modelli aziendali esistenti sono stati completamente ribaltati, in altri casi i modelli aziendali pianificati sono stati confermati dopo aver subito soltanto piccoli adattamenti. Sono stati sviluppati e introdotti prodotti e offerte completamente nuovi. In tutti i casi si è cercato di adottare approcci innovativi.
Le esperienze con questo modello di sviluppo confermano: le idee innovative sono garantite, e sono più vicine di quanto si possa immaginare. Basta imparare a riconoscerle!
Proviamoci!
Christoph Koch, Horst Unterfrauner e Mathias Brugger sono a disposizione per garantire un sostegno concreto alla vostra azienda:
Consulenza aziendale: consulenza strategica, per l’innovazione e per la distribuzione.

“Never change a winning team”, squadra che vince non si cambia, un detto sempre valido, a condizione che questo team goda della libertà di mettere in dubbio se stesso e le sue azioni sul mercato, per poter individuare e tenere conto dei nuovi trend e delle nuove misure.
Tutto il resto è in una situazione di stallo.
Spesso gli imprenditori pensano troppo tardi alle innovazioni aziendali.
Aziende fino a ieri solide e che ora falliscono sono spesso così concentrate sui loro successi momentanei o storici da non riuscire o non voler notare l’insorgere di nuovi sviluppi e trend. In tal modo si fanno sfuggire il momento ideale per ripensare il modello aziendale fino ad allora di successo, e quindi per cambiare rotta con il vento del successo in poppa!
Chi invece ha accettato l’innovazione nel suo pensiero aziendale e nelle sue azioni, solitamente non cambia più idea, ma la mantiene: l’innovazione diventa così una pratica del tutto naturale e parte integrante della cultura aziendale.
Quelle aziende che godono di sufficiente libertà per analizzare i successi, riconoscere le nuove tendenze ed essere consapevoli che tutto può cambiare da un momento all’altro vanno alla ricerca di nuove opportunità, che sanno poi cogliere al volo. E lo fanno tempestivamente, piuttosto che quando ormai è troppo tardi per goderne i successi.
Spesso si crede, erroneamente, che il concetto di innovazione si basi esclusivamente su idee nuove, cui nessuno aveva pensato prima. Un altro errore è quello di pensare che ogni rinnovamento richieda grandi investimenti e somme elevate. Non è neanche sempre vero che le grandi rivoluzioni innovative possano essere realizzate solo grazie alle tecnologie più avanzate.
Pensiamo ad alcuni esempi storici: IBM non ha inventato il computer, Apple non ha inventato la tecnologia MP3, Amazon non ha mai scritto un libro – eppure, ciascuno è leader nel proprio campo. Non sempre gli innovatori inventano qualcosa di nuovo. Piuttosto rimescolano le carte in tavola.
I presupposti per questi successi: conoscono a fondo il mercato, i suoi protagonisti, le informazioni e i dati, oltre a riconoscere le tendenze – e sono disposti ad intraprendere nuove vie.
rcm-solutions fornisce questa base di dati e conoscenze. A favore dei processi innovativi.
Il ciclo delle innovazioni si muove in modo sempre più rapido. Solo le innovazioni di successo portano a maggiori benefici per i clienti, a risparmi sui costi, a nuove offerte e servizi per il mercato e quindi a vantaggi commerciali.
rcm-solutions raccoglie ed elabora i dati oltre i confini regionali e al di là dei singoli settori. Nuovi mercati, metodi efficaci tratti dal mondo dell’economia reale si trasformano in un tesoro di esperienze da sfruttare, a livello regionale e specifico per ciascuna impresa. Grazie alle nostre competenze in qualità di consulenti aziendali utilizzeremo questi dati a beneficio del cliente.
La nostra offerta specifica rivolta all’innovazione aziendale nasce dal lavoro quotidiano con i nostri committenti attivi all’interno dell’economia altoatesina, dai nostri progetti in collaborazione con il Zukunftsinstitut di Francoforte e Vienna. Inoltre l’offerta si accosta al modello della famosa università di economia di St. Gallen.
Ricerca di mercato, megatrend, Gapminder – maggiore è la quantità di dati rilevanti raccolta e osservata, maggiore sarà di conseguenza la base delle conoscenze e quindi il margine d’azione, anche nella ricerca di potenziali nuove aree di attività aziendale.
Traiamo vantaggi pratici per l’economia reale da ricerche e dati scientifici. Le conoscenze così acquisite sono trasmesse al cliente durante workshop e all’interno di progetti aziendali individuali.
- La rapidità è più importante della perfezione
- Pensa in grande, inizia in piccolo
- Risolvi grandi problemi per tanti clienti
- Scegli attentamente i ruoli chiave
- Analizza le tue idee dal punto di vista di un investitore
- Sii sempre all’avanguardia dal punto di vista tecnico