Ricerca di mercato per aziende di qualsiasi dimensione: raccomandazione dei clienti per il mercato locale

Quando ho bisogno di informazioni… sui miei clienti e i loro desideri

La definizione di ricerca di mercato molto spesso viene associata a uno sforzo enorme, costi alti e alle aziende di grandi dimensioni.

Ma anche questa è ricerca di mercato: quando l’artigiano locale, la cartoleria o il fornitore di servizi specializzati sanno esattamente come li valutano i loro clienti, a quali argomenti e temi sono interessati, quale servizio apprezzano maggiormente o quali misure pubblicitarie funzionano davvero.

È proprio questo il vantaggio che comporta la ricerca di mercato e che può essere utile anche e soprattutto alle piccole e medie imprese, senza grandi sforzi e rispettando costi ben definiti.

Già nel 2012 rcm-solutions ha ideato il certificato di soddisfazione del cliente “test.eu.com – raccomandato dal cliente”, che da allora ha molto successo nel settore B2C. Si tratta di un’offerta su misura per le rispettive esigenze, dimensioni dell’azienda e attività di vendita.

Molto spesso i clienti prendono decisioni basate su raccomandazioni e recensioni positive di altri. Soprattutto in tempi incerti e di crisi, una recensione positiva conta più che mai (sia online che offline). Ma in generale, gli artigiani, i fornitori di servizi e il commercio stazionario stanno avendo difficoltà:

  1. nel raccogliere recensioni dei clienti significative.
  2. nell’usare i risultati per sviluppare nuove strategie.
  3. nel collocare i servizi buoni ed eccellenti in modo efficace dal punto di vista promozionale.

Con test.eu.com vengono raccolte e analizzate le opinioni reali dei clienti. Tramite chiamate di prova si controlla l’autenticità, evitando qualsiasi manipolazione o valutazioni false (positive e negative). Questa è una delle caratteristiche di qualità previste da test.eu.com. Il secondo pilastro importante è la valutazione professionale e qualitativa di tutti i dati. Rappresentati in un rapporto individuale, dal quale si possono trarre informazioni fondate per decisioni strategiche e per migliorare i servizi. Tramite indagini sui clienti vengono dunque identificati potenziali di ottimizzazione ed elaborati messaggi di marketing mirati.

È fondamentale che il sondaggio venga condotto da una società esterna e professionale (e non da personale interno, o dal capo stesso), poiché gli intervistati devono poter esprimere le loro opinioni in modo aperto e onesto, garantendo così professionalità durante tutto il processo.

Il risultato fornisce forti messaggi e argomenti di vendita alle aziende e comporta allo stesso tempo un gran vantaggio sulla concorrenza.

Con l’uso del marchio di qualità riconosciuto a livello internazionale e la certificazione in caso di valutazione positiva/eccezionale, l’azienda riceve un “distintivo” aggiuntivo, ben visibile ai suoi clienti, tramite la pubblicazione sul sito web, nel negozio online, come cartello appeso in azienda o alla porta d’ingresso. Diventa così uno strumento di marketing molto efficace, accelera la decisione di acquisto dei potenziali clienti e favorisce la credibilità e l’immagine dell’azienda certificata.

Recensioni positive dei clienti sono i migliori messaggi pubblicitari per qualsiasi azienda. test.eu.com rende visibili le recensioni positive dei clienti e quindi utilizzabili per il tuo marketing. In questo modo i costi della pubblicità possono essere visibilmente ridotti e le cifre delle vendite aumentate.

 

L’autore
Horst Unterfrauner
Ricercatore di mercato
rcm-solutions

Raccomandato dai clienti! Strumenti di marketing per le aziende di ogni dimensione. Per le vendite, la pubblicità e l’immagine: test.eu.com.