Tutti parlano di … sostenibilità

Come riconoscere e usare i segni dei nostri tempi

I mercati cambiano più velocemente di quanto vorrebbe la maggior parte delle aziende. Prima che questo diventi troppo costoso, è necessario interpretare e attuare correttamente i “segni dei nostri tempi”.

Perché chi riconosce abbastanza presto i cambiamenti, può lavorare attivamente sul proprio futuro. E si può fare: con il giusto barometro delle tendenze, una visione ampia e spirito imprenditoriale – anche meglio di quanto ci si aspetti.

Vicino all’attualità significa: vicino al cliente

Da più di un decennio ormai, il mondo sta parlando di sostenibilità. Ora la questione viene presa più seriamente – e si chiede di agire. La politica, le aziende e, soprattutto, i clienti si aspettano sempre di più una gestione sostenibile.

Tutto questo è stato accelerato dagli eventi ambientali degli ultimi tempi, dalle perdite private ed economiche e da nuovi fattori di costo. E per concludere le segnalazioni di aziende che si impegnano, introducendo nuove offerte sostenibili sul mercato.

Sostenibilità – non è solo una promessa

In futuro, chiunque voglia offrire prodotti o servizi di alta qualità e ad un prezzo elevato, come prima cosa dovrebbe dimostrare di aver eseguito i propri compiti economici ed ecologici. La qualità non si misura più con la longevità, la lavorazione solida o il servizio veloce, ma con l’impronta ecologica e con le tempistiche di consegna.

Ma attenzione, coloro che vogliono comunicare tali qualità tramite la loro azienda o i loro prodotti, verranno giudicati in base alle loro azioni. La semplice etichettatura fraudolenta avrà conseguenze negative. Una gestione prudente e trasparente permette alle aziende di diventare parte di un insieme di valori. È qui che si crea la fiducia e si costruiscono le basi per la fedeltà del cliente. Clienti fedeli a loro volta possono fare pubblicità per l’azienda e convincere nuovi potenziali clienti. Coloro che falliscono facendo false promesse mettono a repentaglio la fiducia dei loro clienti –  a lungo termine.

Fiducia – Fattore di successo per le aziende

Nella svolta verso la sostenibilità e l’affidabilità, non bastano piccole correzioni “verdi” nella gestione aziendale o nella produzione. Per molte aziende saranno necessarie misure drastiche, per contribuire alla protezione del clima, alla conservazione della natura o a un’azione socialmente giusta.

Dove c’è molto da lavorare, di solito c’è anche molto denaro in ballo. Affinché gli investimenti necessari diano i loro frutti, deve essere chiarita la base. Lo stato attuale dell’azienda, dal quale deve svilupparsi l’obiettivo futuro.

Riconoscere e sviluppare il proprio potenziale

Per la creazione di una produzione sostenibile, per esempio, è necessario che vengano arricchiti e ottimizzati i potenziali interni affinché possano essere ufficialmente certificati. Se questo non venisse implementato nella propria azienda, potrebbe essere necessario pagare un compenso. Questo potrebbe comportare grandi svantaggi nell’offerta; oppure limitare o addirittura rendere impossibile l’offerta nel caso in cui non venissero soddisfatti determinati requisiti legali.

I vincitori saranno coloro che si sono impegnati per la sostenibilità sin dalla fase iniziale. Quindi sfruttiamo il nostro vantaggio di conoscenza prima che l’intera procedura diventi un requisito legale necessario. Tenere sotto controllo le tendenze è fondamentale. È ora il momento di prendere la strada giusta.

Tempo per l‘innovazione

Con la fine delle misure drastiche degli ultimi 18 mesi, la nostra vita economica sta di nuovo riprendendo piede, ma questo non significa che dobbiamo tornare alle vecchie abitudini. La società è cambiata e di conseguenza sono cambiati i nostri clienti. Con loro anche le nostre opportunità di abbracciare e rispondere a questi cambiamenti.

Riconosciamo quindi i segni dei tempi e prendiamo la strada dell’innovazione, non solo per rispondere alle nuove sfide e necessità, ma bensì per anticiparle. Il risultato comporterà cifre di vendita stabili, la conservazione della nostra attività e un futuro sicuro per i nostri nipoti. Questa sì che sarebbe una vincita, per tutti.

 

L’autore
Christoph Koch
Consulenza strategica
rcm-solutions

Soluzioni pratiche per alternative d’azione flessibili.
Processi strutturati per uno sviluppo aziendale di successo.