Il manuale “Artigianato Altoatesino: la mia strada per il futuro” è stato redatto a quattro mani con il Zukunftsinstitut su incarico del cliente lvh.apa – Confartigianato imprese di Bolzano.
Con l’ausilio del manuale l’artigiano – e l’imprenditore di un altro settore – può decidere quale impronta dare allo sviluppo della sua azienda. In questo caso non si tratta del classico manuale contenente consigli e suggerimenti, quanto piuttosto di un testo che permette al suo lettore di prendere in mano le redini del proprio futuro. Il testo acquisisce valore di guida e accompagna l’imprenditore/l’artigiano nel nuovo orientamento strategico della propria azienda, soltanto se quest’ultimo assume un ruolo attivo al suo interno. Il manuale non va inteso come un libro classico, da leggere con ordine dalla prima all’ultima pagina: ogni capitolo è un testo a sé, e contiene numerosi esercizi pratici, metodi di lavoro e riassunti.
Accanto ai megatrend, anche i dati raccolti in Alto Adige hanno fornito la base per questa pubblicazione. I dati sono stati raccolti da Christoph Koch, Horst Unterfrauner und Mathias Brugger, di rcm-solutions nel corso di tre sondaggi:
- un sondaggio su di un campione rappresentativo della popolazione
- un sondaggio sulle imprese artigiane
- un sondaggio su di un campione di oltre 1.000 studenti altoatesini
rcm-solutions ha inoltre collaborato alla redazione del manuale.
Il manuale è disponibile presso lvh.apa – Confartigianato imprese. In forma digitale può essere scaricato qui: Download