La digitalizzazione offre una serie di opportunità. Gli imprenditori spesso si sentono sopraffatti a causa delle molteplici possibilità e innovazioni. Sorge la domanda su quale sia la misura giusta e il senso pratico dopo aver considerato gli incentivi.
È particolarmente importante contrastare l'alienazione digitale dei clienti e dei dipendenti e diventare più consapevoli che mai delle proprie forze analogiche e tangibili.
In molte conversazioni con i nostri clienti, è maturata l'idea che il futuro dell'artigianato altoatesino non debba essere né digitale né puramente analogico. Così è nata la creazione del termine 'artigianato digilogico', che unisce il meglio dell'uomo e della macchina. Un'idea che ha entusiasmato il nostro partner ZukunftsInstitut e il nostro cliente apa - Confartigianato imprese.
Così abbiamo avuto l'opportunità di lavorare con Zukunftsinstitut per elaborare lo studio 'Artigianato Digilogico 5.0 - La visione di un futuro digilogico'. Lo studio si concentra sulle identità nell'ambito della digitalizzazione, l'uomo come fulcro ma anche la gestione dei dipendenti in relazione alla digitalizzazione, la formazione e l'istruzione continua e l'efficace collegamento tra uomo e macchina.
Lo studio tratta anche il futuro rapporto con i clienti e la progettazione dell'offerta.
Una conclusione interessante per l'artigianato è che ci sono grandi opportunità nella connessione tra il mondo 'analogico' e le nuove possibilità digitali.
Download dello Studio (in lingua tedesca)
Il risultato dello studio è stato presentato ai membri lvh in un seminario online, che può essere rivisto qui (in lingua tedesca):